mercoledì 25 marzo 2020

#IoRestoACasa - E cosa fare?

 
Buon pomeriggio, cari Eclettici!

Lo so, la primavera è esplosa e sembra quasi prenderci in giro, dato che dobbiamo limitarci ad ammirare la fioritura da lontano, affacciati alla finestra con la malinconia nello sguardo. Ma questa clausura forzata dettata dall'emergenza può trasformarsi anche in una risorsa, un tempo per riflettere sulla vita in generale. E' proprio in momenti come questo che si impara ad apprezzare le piccole cose di tutti i giorni che troppo spesso diamo per scontate, come uscire la sera con gli amici a mangiare una pizza, o la gioia di passeggiare in riva al mare, o andare a fare un pic nic al parco con la propria famiglia. Inoltre, può rivelarsi un'opportunità per riscoprire noi stessi, per svolgere attività che di solito non abbiamo il tempo di fare.
In questo post voglio condividere con voi alcuni consigli e proposte di attività che anch'io sto mettendo in pratica in questo periodo. Teniamoci compagnia a distanza e non molliamo!


* * *

Mantenerci attivi


Cosa sono quei pigiami? Forza, a cambiarsi. Se non vogliamo deprimerci ancora di più, dobbiamo cercare di darci degli orari e degli obiettivi, e non limitarci a vegetare da una stanza all'altra. Un paio di giorni di dolce far nulla possiamo anche concederceli, ma poi bisogna schiodarsi dal divano e ritrovare il giusto ritmo. Che sia metterci sul balcone a ballare sulle note dei Ricchi e Poveri, o pulire casa imitando lo stile dei Queen, troviamo il modo di scaricare le energie negative! Per esempio, io seguo alcuni tutorial di esercizi di personal trainer che ho scovato su YouTube, o tento di imparare alcune delle coreografie dei BTS mettendomi davanti allo specchio dell'ingresso, come se mi trovassi in una classe di danza.
Volete provare? Vi linko qualcuno dei miei video preferiti, così se volete immergervi nel mondo del k-pop avete la strada spianata: tra i vari video di dance practise, ho scelto di proporvi Idol, Fire e Boy With Luv dei BTS; altrimenti potete provare con Lucifer degli SHINee, o Growl degli EXO. Per i più scatenati, anche Rocking dei Teen Top! Di sicuro passerete qualche ora a sfogare lo stress e vi metterete alla prova in modo divertente! 
*


Scoprire nuovi film e serie tv 

Quale migliore cura alla noia, se non una bella maratona cinematografica? Italia 1 è già sul pezzo con quella di Harry Potter e su Netflix, come sempre, abbiamo l'imbarazzo della scelta. Altri siti dove potete cercare titoli alternativi sono Rakuten TV (film in italiano internazionali, gratis e non) e Rakuten Viki (film e serie tv asiatiche sottotitolate, tutto gratis). Trovate i film gratuiti in italiano qui, mentre per i serial coreani vi lascio qualche consiglio a questo link. Potete guardarli dal Pc o scaricare l'applicazione negli store digitali. Se, invece, siete appassionati di classici, le serie tv in costume della BBC sono sempre una bella idea. Se ancora non l'avete visto, dovete guardare Orgoglio e pregiudizio con Colin Firth nel ruolo di Darcy. Dovete, è un must e non ve ne pentirete! Poi consiglio anche: Nord e Sud (2004), Jane Eyre (2006), Emma (2009), Grandi Speranze (2011) e, per finire, Dieci piccoli indiani (2015). Alcune dovrebbero essere disponibili su Netflix, altre le trovate in streaming su YouTube o altri siti online. Un altro genere di film che consiglio sono le commedie scolastiche: danno quel pizzico di leggerezza di cui abbiamo bisogno al momento. Ne ho selezionate alcune qui
Buona visione!

*




Anime e manga


Qui potrei scrivere un'enciclopedia ed elencarvi un sacco di titoli interessanti. Ne avevo presentati due di carini in uno dei vecchi appuntamenti della rubrica DIAMO I NUMERI, li trovate qui. Altri anime che consiglio, divisi per genere (li trovate quasi tutti in streaming e sottotitolati):

  • Romance/commedie scolastiche: Itazura na Kiss, Maid-sama!, Say "I love you", Wolf Girl and Black Prince, Ashita no Nadja.
  • Fantasy/azione: Akatsuki no Yona, RomeoXJuliet, Devils' Line, Vampire Knight, InuYasha, Kamisama Hajimemashita, Psycho Pass, Shingeki no Bahamut, Snow White with the red hair.
Per quanto riguarda i film di animazione giapponese, un grande classico da guardare è Il castello errante di Howl (2004). Poi consiglio La ragazza che saltava nel tempo (2006), Your Name (2016) e Weathering with You (2019). Quanto ai manga, ci sono tantissime applicazioni per leggerli online gratis, dove davvero ne trovate di tutti i tipi. Alcuni dei miei preferiti sono Elettroshock Daisy, Meru Puri - Il principe dei sogni, Hana to Akuma, i fumetti della trilogia Shadowhunters - Le origini e uno tutto italiano, Somnia che vi presento qui.


Spero di avervi dato qualche spunto alternativo per passare qualche ora di questa quarantena. Ci sono moltissime altre cose che potete fare: un corso di lingua online, scoprire nuovi artisti sul web, una visita virtuale in un museo...Sul sito di Solidarietà Digitale trovate molti altri consigli, la noia ha le ore contate! Come al solito, io continuerò a postare recensioni e consigli di lettura; alcuni li trovate in questo post. Farò il possibile per tenervi compagnia: un abbraccio virtuale a tutti voi!





Ricordate: keep calm, niente panico e state a casa.




Nessun commento:

Posta un commento