domenica 23 dicembre 2018

#10 commedie scolastiche


Ciao a tutti!

Manca poco a Natale ed io, come da tradizione, mi sono beccata un tremendo raffreddore. Quindi, dato che uscire è fuori discussione, mi rannicchio nel mio bozzolo di plaid e mi dedico a libri e film. Parlando di film, l'anno scorso ho condiviso con voi la mia lista dei must have che non possono mancare nel periodo delle feste (li trovate qui). Perciò per questa puntata di DIAMO I NUMERI ho scelto il tema "commedie scolastiche", adatte a qualsiasi periodo dell'anno. Ve ne propongo dieci tra le mie preferite, tutte spassosissime! Vi allego anche le trame sintetiche che ho trovato grazie a Google, così non corro il rischio di sommergervi di spoiler...Buone feste a tutti!



***

#1

She's the man (2006)

Quando il fratello Sebastian non si presenta alla propria scuola, Viola decide di vestire i suoi panni e farsi chiamare Cesario. Presto si innamora però di uno dei compagni di squadra e viene a scoprire di non essere la sola.

E' un film ispirato a La dodicesima notte di Shakespeare, che vede nel ruolo di protagonisti Amanda Bynes (Viola) e Channing Tatum (Duke). Ancora non mi capacito di come nessuno capisca che lei è una ragazza...però è davvero spassoso!

*

#2


Boygirl - Questione di sesso (2006)

Nell e Woody sono due liceali statunitensi, vicini di casa e compagni di scuola, ma si detestano profondamente. Una maledizione azteca scambia i loro corpi, costringendoli a vivere l'uno la vita dell'altra e ad aiutarsi.

Nel ruolo di protagonisti troviamo Samaire Armstrong (Nell) e Kevin Zegers (Woody). E' davvero divertente vedere come i due personaggi interagiscono tra loro e con gli altri dopo il cambio di sesso imposto dalla maledizione. E il lieto fine è assicurato!


#3

 L'A.S.S.O. nella manica (2015)

Il mondo di Bianca va in mille pezzi quando apprende di essere considerata dall'intera scuola come una ragazza amichevole ma brutta e grassa. La giovane, nonostante i consigli di un docente, arruola il compagno Wesley, atletico ed affascinante, per reinventare la propria immagine e sovvertire l'ordine sociale dell'intero liceo.

Penso sia una delle commedie scolastiche più spassose e irriverenti degli ultimi anni! E' tratto dal libro Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger, la cui trama è leggermente diversa e le tematiche più serie. Nel film, invece, prendiamo contatto con i giovani d'oggi, immersi in una rete fatta di click e chat. La protagonista, Bianca (Mae Whitman), è ironica ed esuberante...impossibile non amarla!

*

#4

 Mai stata baciata (1999)

Per far carriera nel più celebre quotidiano di Chicago, una giornalista si finge liceale per scrivere un articolo sulle nuove generazioni e deve riaffrontare gli orrori e le umiliazioni del passato scolastico.

Penso che il monologo finale della protagonista (interpretata dalla bravissima Drew Barrymore) sia stupendo. Ammetto che da ragazzina avevo una cotta per il bullo di turno, il bel Guy Perkins (Jeremy Jordan), ma se l'avessi incontrato nella vita reale dubito che mi sarebbe piaciuto. Un film dolce e simpatico, per chi ha nostalgia degli anni '90!

*

#5


La mia vita è un disastro (2008)

Georgia ha 14 anni, si vede brutta e non ne combina una giusta. Inoltre è preoccupata dal fatto di non aver mai baciato un ragazzo. Così, quando a scuola arrivano due affascinanti fratelli appena trasferitisi da Londra, Georgia, con l'aiuto delle sue amiche, e in particolare dell'amica del cuore Jess, decide di provare a conquistare quello per cui ha preso subito una cotta.

Super spassoso questo film! La protagonista, Georgia (Georgia Groome), è alle prese con i tipici problemi dell'adolescenza, tra i quali figura una cotta per Robbie (Aaron Taylor-Johnson). Ce la mette davvero tutta per farsi notare da lui, causando non pochi guai!

*

#6

 Quel pazzo venerdì (2003)

Una donna single e la figlia teenager non potrebbero essere diverse. Due biscotti della fortuna regalati ad un ristorante cinese cambieranno per sempre il loro destino.

Una commedia che, in modo divertente e alternativo, tratta il difficile rapporto tra genitori e figli adolescenti. Un evergreen che non può mai mancare tra i film a tema scolastico! E poi, scusate, c'è pure Chad Michael Murray...

*
#7

 17 again (2009)

La vita di Mike O' Donnell non ha preso la piega che lui aveva sperato, tanto che rimpiange i bei tempi delle scuole superiori. Poi un giorno, improvvisamente, il suo desiderio viene esaudito e si trova nuovamente a vivere i suoi 17 anni.

Dico la verità: io Zac lo preferisco adesso (vedi The Greatest Showman!), perché con quel taglio che si portava dietro da High School Musical proprio non lo potevo soffrire. Nel film interpreta la versione giovane del protagonista, che si ritrova a dover affrontare il liceo per la seconda volta...assieme ai propri figli!

*

#8

Cinderella story (2004)

Rivisitazione moderna della fiaba di Cenerentola, in cui una giovane, con una perfida matrigna, incontra un affascinante quarterback online.

Quanto mi manca Hilary Duff...i film che interpretava erano tutti carini e divertenti, e (soprattutto) a lieto fine! La serie di film retelling della fiaba di Cenerentola prosegue con altre tre pellicole, ma, a mio parere, nessuno degli altri riesce a tenere testa al primo. Voglio dire, chi potrebbe battere Chad Michael Murray nel ruolo di principe?! (Credo che ormai sia palese la mia cotta per lui...)

*

#9


Beastly (2011)

La favola de La bella e la bestia in una New York moderna. Kyle, ragazzo bello, ricco ed arrogante viene sfigurato dalla misteriosa Kendra ed ha un anno di tempo per trovare qualcuno che lo ami così com'è.

Rimanendo in tema retelling in chiave moderna, questo riprende la fiaba de La bella e la bestia ed è sicuramente il mio preferito! Mi piace molto la colonna sonora e ho letto anche il romanzo a cui si ispira. Il libro è stato scritto da Alex Flinn e ve lo consiglio, specialmente perché è narrato dal punto di vista maschile.

*

#10


Kissing booth (2018)

Elle Evans è una bella ragazza che non ha mai baciato nessuno e decide di farlo per la prima volta alla festa di Carnevale del suo liceo, quando si ritrova inaspettatamente faccia a faccia con la sua cotta segreta, il bad boy, Noah Flynn, che fa impazzire tutte. Sono subito scintille tra i due che potrebbero vivere serenamente la loro storia d'amore se non fosse per un piccolo problema: Noah è il fratello del suo migliore amico, Lee, ed è assolutamente intoccabile secondo il patto dell'amicizia. La vita di Elle viene sconvolta quando si rende conto di dover fare infine una scelta: seguire le regole dell'amicizia o i moti del cuore. Quali regole infrangeresti, quali segreti manterresti per l'amore che hai sempre voluto?  

Di certo è uno dei film più divertenti che ho avuto modo di vedere quest'anno. Basato sull'omonimo romanzo, parla d'amore e, soprattutto, d'amicizia. Ho trovato molto più interessante quest'ultima, ovvero il legame e la complicità tra Elle e Lee, piuttosto che la storia d'amore tra Elle e Noah. Ve lo consiglio, è molto carino!



Nessun commento:

Posta un commento