lunedì 30 marzo 2020

The savior - Recensione



Buongiorno a voi, cari Eclettici!

Nella recensione di oggi vi parlo di uno dei miei ultimi acquisti: The Savior di J.R. Ward, diciassettesimo volume della saga della Confraternita del Pugnale Nero (trovate qui l'ordine di lettura). Nella recensione di The Beast avevo cercato di riassumere le tematiche principali e di introdurre la trama generale e i personaggi. Il romanzo è edito in Italia grazie a Mondolibri e verrà pubblicato anche per Rizzoli nei prossimi mesi col titolo Ossessione.


TRAMA
 

Cacciato dalla Confraternita del Pugnale Nero dopo avere compiuto un gesto folle e crudele, Murhder ha trascorso gli ultimi anni nella solitudine più nera, ossessionato dal ricordo della femmina che non è riuscito a salvare. Ora ha deciso di tornare a Caldwell per rimediare agli errori commessi. Ma il destino ha preparato per lui un incontro inaspettato: quello con la dottoressa Sarah Watkins, una giovane donna distrutta dal dolore per la recente morte del fidanzato e che di lì a breve, a seguito di un'indagine dell'FBI, vede la propria vita sconvolta da un nuovo, insopportabile macigno. I federali hanno infatti scoperto che l'azienda biomedica per cui lavora come ricercatrice sta conducendo atroci esperimenti illegali, nei quali potrebbe essere coinvolto l'uomo che lei credeva di conoscere e amare.
Murhder e Sarah non tarderanno a scoprirsi vicini, complici, e poi innamorati. Ma saranno in grado di affrontare il futuro, di costruire un ponte capace di annullare le differenze che separano un vampiro da un essere umano? E quando la Confraternita si troverà a dover combattere un nuovo nemico, Murhder si ricongiungerà ai Fratelli oppure cercherà rifugio in una vita solitaria e più normale?




* * * 


The Savior racconta la storia di Murhder, un ex membro della Confraternita del Pugnale Nero, al quale si accenna sin dai primi libri della saga. Viene sempre descritto da tutti i Fratelli come un essere fuori controllo, un pazzo fuggito da Caldwell anni prima dopo aver commesso crimini orribili. Invece questo libro ci prova quanto i pettegolezzi e le storie raccontate da altri non siano che parte della verità, spesso del tutto lontana da essa. Sin dall'inizio Murhder si dimostra tutt'altro che squilibrato: vive in solitudine per scelta, tenendosi lontano sia dai membri della sua razza che dagli umani. In seguito, quando viene rintracciato dalla Confraternita, si dimostra disponibile e non nega loro la propria collaborazione. Pian piano la diffidenza dei Fratelli si riduce e il vampiro esiliato ha l'occasione di provare la propria lealtà verso Wrath, il Re della specie. La lotta contro la Lessening Society viene messa da parte per far posto ad una nuova e più temibile minaccia, che si aggiunge ai problemi causati da un laboratorio umano dove un team di scienziati fa esperimenti sui vampiri. E' proprio in questo antro degli orrori che Murhder incontra Sarah, brillante scienziata umana intenta ad indagare sui misteri che si nascondono dietro l'azienda medica per cui lavora. Lei e Murhder stringeranno un solido legame, e insieme daranno un forte contributo alle battaglie della Confraternita.


Il destino non è una strada dritta. E' costellato di angoli e sono tutti al buio. Noi svoltiamo dove crediamo...e ci ritroviamo dove siamo.


Questo è, ahimè, il diciassettesimo volume della saga della Confraternita e spero davvero che l'autrice si stia preparando a terminarla. Per quanto adori il suo stile spigliato e variegato, farcito di espressioni gergali e modi di dire, a lungo andare le scene risultano ripetitive, specialmente per quanto riguarda la parte romance. La relazione tra Murdher e Sarah mi è parsa troppo simile a quella tra V e Jane, un po' piatta e senza batticuori degni di nota.
Ho trovato, invece, molto buona la parte d'azione: non vedo davvero l'ora di scoprire come finirà la guerra tra i vampiri e i lesser, ma anche scoprire la verità sul nuovo nemico che minaccia la razza.

Cara J.R. Ward, ascolta le preghiere di una fan di vecchia data: dacci questo sospirato finale, metti il punto alla saga, non tenerci sulle spine per altri mille volumi, ti scongiuro.


* * * * * * *


 

Titolo: Ossessione (prossimamente)
Titolo originale: The Savior 
Serie: La Confraternita del Pugnale Nero #17
Autore: J.R. Ward
Editore: Rizzoli (e Mondolibri)
Prezzo: 20,00 euro (cop. flessibile); 9,99 euro (eBook)
Pagine: 554


* * *


 Citazione preferita

Il passato era indelebile proprio come il futuro era sempre ipotetico, due estremi di uno spettro di cui uno era concreto e l'altro etereo, e l'adesso, il solo momento reale, era il punto fisso al quale il peso della vita era appeso a oscillare.


Nessun commento:

Posta un commento