lunedì 3 luglio 2017

#8 versioni di Orgoglio e pregiudizio


Il classico intramontabile scritto da Jane Austen è una delle opere più conosciute e studiate della letteratura inglese. In questa puntata della rubrica DIAMO I NUMERI vi presento alcune delle versioni (cinematografiche e non) di questa storia d'amore indimenticabile. Trovate la mia personale recensione qui.




#1 


Il più conosciuto è senza dubbio l'omonimo film del 2005, diretto da Joe Wright, con protagonisti Keira Knigthley (Elizabeth) e Matthew Macfadyen (Darcy). La pellicola si basa sulla trama originale del libro, gli è molto fedele anche per quanto riguarda scene e citazioni.



#2


Orgoglio e pregiudizio all'italiana. In questa rappresentazione in bianco e nero del romanzo della Austen, prodotta dalla Rai nel 1957, i ruoli principali sono interpretati da Virna Lisi e Franco Volpi. La miniserie, composta da cinque puntate, si può trovare anche su Youtube.


 #3


Poteva mancare il remake bollywoodiano? Certo che no! La commedia Matrimoni e pregiudizi (titolo originale: Bride and prejudice) del 2004, riprende l'intreccio del libro, apportandovi però dei cambiamenti per quanto riguarda i nomi dei personaggi e l'ambientazione. La storia si svolge ai giorni nostri, tra India e America, e nel cast troviamo anche attori e attrici noti come ad esempio Alexis Bledel (nel ruolo di Georgiana Darcy).


#4

Lost in Austen (Il romanzo di Amanda) è una serie tv britannica del 2008, composta da quattro puntate. La protagonista, Amanda Price, adora a tal punto il romanzo di Jane Austen che riesce perfino ad entrarvi dentro...letteralmente! Grazie ad un portale situato nel bagno di casa sua, la ragazza viene catapultata nel mondo dei Bennet, dove causerà non pochi pasticci. La serie è disponibile anche su Youtube.



#5



Scritto da Amanda Grange, Il diario di Mr. Darcy narra la storia di Orgoglio e pregiudizio dal punto di vista del protagonista maschile. L'autrice rispetta con rigore i tempi del romanzo, riportando la data precisa in ogni pagina del diario. Lo stile non imita quello della Austen, ma è più semplice e informale. E' una lettura leggera che consiglio!






#6


Orgoglio e pregiudizio e zombie (PPZ) è un film del 2016 tratto dall'omonimo libro di Seth Grahame-Smith. Entrambi riprendono la trama originale del romanzo della Austen, aggiungendovi però degli elementi horror: l'Inghilterra nella quale sono ambientati è infestata da zombie e le sorelle Bennet hanno il compito di combatterli a suon di colpi di katana e arti marziali. Non so se avrò mai il coraggio di leggere il libro, ma tenterò sicuramente con il film!


#7


Adoro questa miniserie della BBC! Oltre a rispettare fedelmente il romanzo originale, ha il pregio di annoverare tra i protagonisti uno dei miei attori preferiti: Colin Firth, nel ruolo di Mr. Darcy. La ricostruzione delle ambientazioni, dei costumi e degli usi dell'epoca è magistrale, assolutamente perfetta.
Da vedere e rivedere!


 
#8



La storia di Elizabeth e Fitzwilliam è stata anche disegnata e raccontata in un manga giapponese, ad opera di Reiko Mochizuki. Kouman no Henken, questo il titolo originale, si sviluppa in due volumi ed è stato tradotto anche in italiano (Goen, 2012).






Bonus: il mese scorso è uscito Abbastanza da tentarmi di Leila Awad, un retelling in chiave moderna di Orgoglio e pregiudizio e questo mese (il 18, per la precisione) sarà disponibile in libreria Tutta colpa di Mr. Darcy, scritto da Shannon Hale, che racconta la storia di Jane, una ragazza come tante, perdutamente innamorata di Fitzwilliam Darcy.
Vi lascio i link e le schede qui sotto: io li ho già appuntati nella mia Wishlist!



 
Titolo: Abbastanza da tentarmi
Autore: Leila Awad
Editore: self
Pagine: 294
Prezzo: 2,99 euro (ed. kindle); 12,96 euro (cop. flessibile).


 
Titolo: Tutta colpa di Mr. Darcy
Autore: Shannon Hale
Editore: Piemme
Pagine: 240
Prezzo: 18,50 euro (ed. kindle 4,58)



Nessun commento:

Posta un commento