lunedì 28 novembre 2022

Consigli librosi #4

 

Un libro(enigma) per allenare la mente.

 

(scorri per scoprire il titolo)

 



 

Il testo ha la forma del diario del paziente di un noto manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell’omicidio della figlia, Andromeda.
Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni fondamentali per ricostruire l’ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose.
Il paziente è stato affidato a una psichiatra che durante la terapia prova a interrogarlo, senza ottenere risultati apprezzabili; si è chiuso in un silenzio maniacale e si guarda attorno con aria assente.
Con il passare del tempo la dottoressa, però, si affeziona al paziente, convinta della sua innocenza. È infatti proprio lei che, ispezionando la sua stanza, ha trovato quelle pagine sconclusionate. Colpita da quel ritrovamento e intenzionata a scoprire la verità, inizia la lettura cercando di mettere in sequenza i tasselli della storia.
Molti sono i riferimenti alla cultura occidentale, specialmente a quella letteraria e mitologica, vere passioni del paziente.
Per ricostruire la consecutio temporum del testo bisogna rintracciare gli elementi, ovviamente criptati, che attengono ad avvenimenti importanti della storia italiana e dell’Occidente.
Nel dettaglio, quelli che a prima vista sembrano i deliri di un folle in realtà sono indizi, e contengono le chiavi per la soluzione dell’enigma.
Il solo e unico libro puzzle italiano
Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell’omicidio della figlia Andromeda.
L’ordine delle pagine è andato perduto…
Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole!
Saprai risolvere l’enigma per primo?

 

Titolo: Il gioco di Andromeda

Autore: Iacopo Cellini

Editore: Newton & Compton

Pagine: 256

Prezzo: 9,90 euro (cop. flessibile)

 

Rebus, messaggi in codice, anagrammi... insomma, Il gioco di Andromeda è un vero rompicapo! E' il primo puzzle letterario italiano, un libro unico nel suo genere, quindi chapeau all'autore per la creatività e l'ingegno. In più, fino a febbraio 2023 potete partecipare al concorso dedicato al libro, in palio ci sono 500 euro di buoni libri (maggiori info e regolamento qui).

Consigliato agli amanti di gialli/thriller e dell'enigmistica, ma anche a chi vuole semplicemente provare qualcosa di diverso dal solito e allenare la mente.


Nessun commento:

Posta un commento