giovedì 19 novembre 2020

#6 consigli per giovani lettori

 


Buon pomeriggio a voi, cari Eclettici!

In questo nuovo appuntamento con la rubrica DIAMO I NUMERI elenco alcune proposte di lettura per i lettori più giovani, bambini e ragazzi. Quest'idea per il post è nata dopo l'ennesimo: "No, a me non piace leggere!", sentito dire da ragazzi che conosco. Io ho sempre letto sin da bambina, anche grazie a mia madre che è a sua volta un'avida lettrice, quindi mi è difficile pensare che a qualcuno non piaccia proprio leggere. Chi lo afferma, come dice J.K. Rowling, probabilmente "non ha ancora trovato il libro giusto", o deve provare diversi generi per trovare qualcosa che l'appassioni davvero. Fumetti, libri illustrati, fantasy, avventura...in libreria ci sono talmente tante proposte che è impossibile non scovare qualcosa che faccia al caso vostro! Una volta, mentre ero tra gli scaffali a sfogliare dei libri, ho sentito un bimbo dire a sua madre: "Ma non posso prenderli tutti?", riferito alla pila di libri che teneva tra le manine. Era tenerissimo! 
Quindi c'è speranza per tutti: sperimentate tutti i generi e gli argomenti, e vedrete che troverete quello che fa per voi!

Qui sotto ho elencato 6 diverse proposte, ma ne avrei altre mille da aggiungere (ne trovate altre qui, nella sezione Letteratura per ragazzi). Per ogni titolo troverete la scheda, i link per l'acquisto e il target. Se ne avete altri da consigliare, per invogliare i più piccoli alla lettura, scriveteli nei commenti!

 

 


 

Tra i tanti autori per l'infanzia non posso che consigliarvi Luis Sepulveda. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è stato uno dei primi libri che ho letto e che mi ha fatta innamorare della lettura. Vi consiglio la raccolta completa delle sue favole, una lettura piacevole sia per i bambini che per gli adulti.  

 

Target: dagli 8 anni in su
 
Titolo: Il grande libro delle favole
Editore: Guanda
Pagine: 460
 

*

 


Un'altra autrice che mi ha accompagnata durante l'infanzia è Bianca Pitzorno. Titoli quali Ascolta il mio cuore e L'incredibile storia di Lavinia sono ormai grandi classici della letteratura per ragazzi, super consigliati! Uno dei libri che rileggo ancora oggi è La bambinaia francese, una storia avventurosa e di formazione che celebra la letteratura inglese e francese dell'Ottocento.  

 

Target: dai 12 anni

Titolo: La bambinaia francese
Editore: Mondadori 
Pagine: 498


*

 


Che dire, poi, del fantastico Roald Dahl? Ricordo che la maestra ci faceva leggere ad alta voce in classe alcuni dei suoi libri e non vedevo l'ora arrivasse quel momento per scoprire cosa accadeva ai personaggi! Oltre al GGG, Matilde e La fabbrica di cioccolato, io consiglio Le streghe, da cui è stato tratto un film uscito quest'anno. Una storia paurosa (ma non troppo) e ricca di preziosi insegnamenti.


Target: dai 9 anni

Titolo: Le streghe
Editore: Salani
Pagine: 110

 

*

 


Tra le varie saghe lette tra l'infanzia e l'adolescenza ricordo con piacere Fairy Oak, della bravissima Elisabetta Gnone (a cui va anche il merito di aver creato il fumetto W.I.T.C.H.; se non lo conoscete rimediate subito, perché merita!). Io vi consiglio di iniziare con la trilogia principale, poi, se vi appassiona, continuare anche con le altre storie collegate. Questa serie racconta le avventure di due gemelle, Vaniglia e Pervinca Periwinkle, apprendiste maghe che devono fare i conti con pericolosi nemici e con le difficoltà tipiche dell'adolescenza. 

 

Target: dagli 8 anni

Titolo: Fairy Oak. La trilogia
Editore: Salani
Pagine: 994


*

 


Un libro che mi ha colpito molto, tra i tanti che negli anni ho preso in prestito in biblioteca, è Buchi nel deserto di Louis Sachar. Ricco di misteri da risolvere e colpi di scena, è uno dei romanzi che consiglio più spesso ai più giovani!

 

Target: dai 9 anni

Titolo: Buchi nel deserto
Editore: Piemme
Pagine: 266

 

*

 


Un'altra trilogia a cui tengo molto è Beauty di Scott Westerfeld. Appartiene al genere distopico e tratta tematiche importanti quali il valore dell'amicizia, l'importanza delle diversità, l'accettazione di sé. La consiglio in particolare agli adolescenti, che potranno empatizzare moltissimo con i personaggi. Purtroppo i cartacei sono difficili da reperire, ma confido nelle ristampe!

 

Target: dai 14 in su

Titolo: Beauty - Brutti/Perfetti/Speciali
Editore: Mondadori
Pagine: 1015


* * *


Bonus


In tutto questo do per scontato che tutti, anche i lettori meno esperti, conoscano l'esistenza delle saghe di Harry Potter (Rowling), Le cronache di Narnia (Lewis) e Percy Jackson (Riordan), della collana Piccoli Brividi (Stine), dei grandi classici quali Il giardino segreto (Burnett), Il mago di Oz (Baum), Piccole donne (Alcott), L'isola del tesoro (Stevenson), Le avventure di Tom Sawyer (Twain), Il libro della giungla (Kipling), ecc, e, ultime ma non per importanza, delle fantastiche opere di Gianni Rodari (tra le tante La freccia azzurra è la mia preferita).  

 

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.

- Gianni Rodari -


Nessun commento:

Posta un commento