mercoledì 12 febbraio 2020

#5 cover rock



Buon pomeriggio a tutti!

Oggi è il giorno giusto per rispolverare la rubrica più eclettica del blog, ovvero DIAMO I NUMERI. Questo appuntamento è dedicato alla musica, e in modo particolare alle cover in chiave rock di canzoni famose. Ve ne propongo cinque, corredate di video: buon ascolto!







* * *


#1


Gli Halestorm sono un gruppo hard rock statunitense, formato dai fratelli Elizabeth (Lzzy) e Arejay Hale, Joe Hottinger e Josh Smith. Sono attivi dal 2009 e finora hanno pubblicato quattro album di inediti e degli EP di cover. Li ho scoperti per caso su Youtube anni fa e ho da subito adorato la grinta e la potenza vocale di Lzzy. Ho scelto per voi la loro interpretazione di Get Lucky, brano originale dei Daft Punk.




* * *

#2
 

Credo che Rise sia una delle canzoni meno conosciute di Katy Perry. O almeno per me lo era, finchè non ho ascoltato la cover degli State of Mine, gentilmente consigliata da Youtube. Questo duo neozelandese formatosi nel 2002 e composto da Patrick Hawkins e Stuart Maxwell è ancora pressocchè sconosciuto in Italia.




* * * 


#3


Zombie, noto brano dei Cranberries, è una delle mie canzoni preferite. I Bad Wolves, una rock band statunitense molto potente dal punto di vista musicale, hanno inciso la cover nel 2018, per rendere omaggio all'interprete originale, Dolores O'Riordan. L'artista, infatti, è scomparsa prima di poter registrare insieme a loro le parti vocali e il video musicale. Era stata proprio lei a comporre il brano, nel 1993, in memoria di due fratelli uccisi durante un attentato dell'IRA.




* * *

#4


Credo di avervi già parlato degli Otherwise in qualche altro post. Sono un gruppo post-grunge statunitense, formato da Adrian Patrick (voce), Ryan Patrick (chitarra), Andrew Pugh (chitarra), Vassilios Metropoulos (basso) e Corky Gainsford (batteria). Sono attivi dal 2006 e, ad ora, hanno pubblicato tre album in studio. Nel 2012 hanno realizzato la cover di Rolling In The Deep di Adele, riarrangiandola in chiave hard rock. Ascoltatela perchè merita davvero!




* * *


#5


I Disturbed sono una band alternative metal che ho scoperto da poco, ma che ho subito inserito nella mia top five. Le loro canzoni trattano molte tematiche, dalla guerra alla denuncia sociale e alla religione. Il frontman del gruppo è il talentuoso David Draiman, dalla voce graffiante e inconfondibile, a cui si affiancano Dan Donegan (chitarrista), John Moyer (bassista) e Mike Wengren (batterista). Nel 2015 è uscito il loro sesto album in studio, nel quale è compresa la cover di The Sound of Silence, celebre brano del duo Simon & Garfunkel (1964).




* * *



Queste erano cinque delle mie cover preferite. Quali sono le vostre? Fatemelo sapere nei commenti!



Nessun commento:

Posta un commento