venerdì 12 maggio 2023

Nemici in diretta tv - Recensione

 

Ciao a tutti, cari Eclettici!

Come procedono le vostre letture? Io ho appena terminato un libro che mi è piaciuto moltissimo, a cui dedico la recensione di questa settimana: Nemici in diretta tv di Elettra Doner.

 


Leafy Creek è una cittadina tranquilla, scossa di tanto in tanto da una guerra che due dei suoi abitanti portano avanti dal liceo. Giselle, unico meccanico donna, sembra non trovare modo di stabilire una tregua con Nigel, affascinante doppiogiochista e sua nemesi storica.
Il tutto cambia quando Nigel le fa una strana proposta: è stato selezionato per un reality show dove le coppie partecipanti debbono avere un rapporto continuativo da almeno dieci anni. Purtroppo, Giselle è l'unica a rispondere al requisito. Il premio in palio è ghiotto, duecentocinquantamila dollari a testa, ma per ottenerli devono collaborare e non odiarsi.
Tra prove e location esotiche, i due dovranno riuscire a confrontarsi sulle motivazioni che hanno portato a odiarsi e su quella notte terribile durante la quale scoprirono che la madre di Giselle aveva una relazione col padre di Nigel. Quella notte che ha cambiato le loro vite, che li ha sconvolti e lasciati spezzati.
Tutto questo in diretta tv.


Premessa: io rientro nel club "bimbe di Elettra Doner" (esiste? Dovrebbe!), autrice di cui mi sono innamorata dopo aver terminato il suo primo libro (Dark students, vedi recensione). Adoro il suo stile, il modo in cui caratterizza i personaggi, l'ironia della sua prosa. Tutto questo per dire che il mio commento potrebbe essere un filino di parte, ma ci sta: ogni lettore ha i propri autori preferiti, quelli di cui leggerebbe anche la lista della spesa. Elettra Doner è una dei miei.

Detto questo, veniamo alla trama del romanzo. Giselle Swift e Nigel Down sono nemici giurati da più di quindici anni: si odiano dal primo giorno di scuola superiore, il loro primo incontro è sfociato in una rissa, durante e dopo il liceo ne hanno combinate di tutti i colori, tanto da diventare una sorta di barzelletta per i loro concittadini. D'altronde nella tranquilla e defilata Leafy Creek non succede mai nulla di rilevante, e Giselle lo sa bene: ormai adulta, dopo la morte del padre ha dovuto vendere la casa e l'officina di famiglia dove lavorava per far fronte ai debiti, e ora è alle dipendenze di Dan, proprietario (non proprio simpatico) dell'altra officina della città.

Giselle non ha mai viaggiato oltre i confini di Leafy Creek e il misero stipendio da meccanico è a malapena sufficiente per spese e affitto, non ha nessuna possibilità di risparmiare per viaggiare e, a dirla tutta, non ne ha neanche troppa voglia: è una persona riservata, molto timida e fatica ad abbandonare la propria comfort zone... almeno finché Nigel, dopo anni di latitanza da Leafy Creek, non si presenta nell'officina dove lavora per proporle di partecipare, assieme a lui, a un reality show.

Bellissimo, biondissimo e carismatico, Nigel è stato scelto per far parte del cast di Vinci o muori, un nuovo format in cui varie coppie dovranno sfidarsi in una serie di prove, ma c'è un piccolo problema: il requisito fondamentale per la partecipazione è che i membri di ciascuna coppia devono conoscersi/frequentarsi da almeno dieci anni. Refrattario ai legami stabili, dopo essere stato selezionato Nigel contatta l'unica persona con cui può vantare una conoscenza pluridecennale, ovvero Giselle. Dapprima contraria, Giselle si convince a partecipare al reality dopo aver appreso l'ammontare del premio, ovvero mezzo milione di dollari.

Riusciranno questi due nemici storici a stabilire una tregua e a mettere insieme le forze per conquistare l'ambito premio? Tra confessionali imbarazzanti, prove ai limiti del sadismo, avversari temibili e inattesi momenti di intimità, Nigel e Giselle dovranno mettersi in discussione e avranno modo di riflettere sul loro rapporto. Si odiano davvero come dicono? E, soprattutto, da dove deriva la reciproca antipatia?

 

 

Giselle lo guardò sprezzante: "Vai al diavolo".
"No, vado in televisione. E posso portarmi la mia nemica. Che fai, vieni?"

 


L'autrice ha uno stile frizzante, vivace, accattivante, che ti tiene incollato alle pagine. Usa un lessico molto vario, scelto con attenzione; i dialoghi, poi, sono davvero spassosi, ho riso tantissimo durante la lettura (e non mi capita spesso!). Anche se la narrazione è in terza persona, è facile immedesimarsi ed empatizzare con i protagonisti.

Poco a poco, tra un capitolo e l'altro, veniamo a conoscenza del passato di Giselle e Nigel, grazie a flashback strategici che fanno luce sulle esperienze precedenti di questa coppia atipica. A turno i protagonisti ripercorrono alcuni episodi chiave della loro guerra decennale, in particolare del periodo del liceo dove tutto è iniziato. A dispetto delle loro conversazioni al vetriolo e i dispetti reciproci, Giselle e Nigel sono davvero divertenti e adorabili: impossibile non affezionarsi e tifare per loro! Nessuno dei due ha avuto una vita facile, ne hanno passate tante e quindi meritano un bel lieto fine. Sempre che riescano a sotterrare l'ascia di guerra, il che non è per niente scontato, dati i soggetti!

L'idea di ambientare il romanzo all'interno di un reality show è molto originale e ben gestita dal punto di vista narrativo. Oltre alla coppia di nemici, tra gli altri concorrenti di Vinci o muori mi sono piaciute molto le Psyco Nonnine, avversarie improbabili eppure temibili! 

Nemici in diretta tv è un romanzo che consiglio a tutti gli amanti delle coppie hate to love, ma anche a chi sta cercando una lettura coinvolgente, che sappia intrattenere e divertire. Promosso a pieni voti!


*******************************************

 


Titolo: Nemici in diretta tv

Autore: Elettra Doner

Editore: Queen Edizioni

Pagine: 317

Prezzo: 2,99 euro (eBook)



Nessun commento:

Posta un commento