lunedì 20 maggio 2019

Cloud Atlas - Recensione


Ben trovati, cari Eclettici!

Da un po' di tempo sto cercando di smaltire i libri iniziati e mai terminati. Questo mese mi sono dedicata a Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole di David Mitchell, regalatomi anni fa dalle mie amiche. Avevo appena visto il film e mi era piaciuto moltissimo, ma poi ricordo di essere rimasta delusa durante la lettura del libro e di averlo abbandonato circa a metà. E' proprio vero che i gusti e le opinioni possono sempre cambiare: dopo averlo ripescato dalla libreria e divorato nel giro di pochi giorni, credo sia uno dei più bei libri che abbia mai letto.


TRAMA

I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà - e nell'anima stessa dell'uomo.





Prima di cominciare a scrivere la mia recensione, ne ho lette altre (come faccio quasi sempre), sia per farmi un'idea del pensiero altrui, sia per rendere più obiettivo il mio. Su questo romanzo i giudizi si dividono, quindi ho pensato di prendere spunto da alcune delle principali "critiche" per procedere con il commento.

La mia testa è un fuoco d'artificio di invenzioni. La musica di una vita che arriva tutta insieme. I confini tra rumore e suono sono una convenzione, ora lo capisco. Tutti i confini lo sono, anche quelli nazionali. Si possono superare tutti, se solo prima si arriva a concepire di farlo.

Vi metto in guardia: Cloud Atlas non è facile da leggere. Se siete alla ricerca di un libro leggero e senza troppe pretese, passate oltre. Tanto per cominciare, l'impianto narrativo non è lineare: le sei storie che compongono il romanzo non vengono raccontate una dopo l'altra, ma si interrompono proprio quando si arriva ad un punto interessante e continuano anche dopo un centinaio di pagine. Ammetto che possa risultare frustrante, però ho apprezzato la creatività e l'originalità dell'autore. Lo schema narrativo, infatti, non è casuale: ogni storia ne richiama un'altra, portandola alla luce finché non giunge al termine.

In principio c'è l'ignoranza. L'ignoranza genera paura. La paura genera odio, e l'odio genera violenza. La violenza crea altra violenza, finché l'unica legge diventa ciò che viene stabilito dal più forte.

David Mitchell utilizza uno stile diverso per ognuna delle sei storie che si intrecciano all'interno del libro. I vari espedienti narrativi (diario, lettere, intervista, cronaca, racconto, autobiografia) si adattano ai rispettivi personaggi, tutti legati da un particolare simbolo anche se appartenenti a epoche storiche differenti. Un avvocato, un compositore, una giornalista, un editore, un clone, un uomo del lontano futuro: sono questi i protagonisti dell'opera, grazie ai quali vengono approfondite e dibattute tematiche quali la reincarnazione, la giustizia, i lati oscuri della natura umana, la predestinazione, e ovviamente anche l'amore e l'amicizia.

Le guerre non scoppiano senza lanciare prima degli avvertimenti. Cominciano come piccoli falò che brillano all'orizzonte. Le guerre arrivano per gradi. 

Ammetto che in qualche passaggio possa risultare noioso o complesso, ma la visione d'insieme è fenomenale. E' un romanzo ingegnoso, una metafora della vita in cui tutto è collegato, dove ogni azione commessa in un punto qualunque del mondo e della storia, si ripercuote su altri tempi e altri uomini. Un libro che dona speranza, con personaggi che, nonostante le debolezze intrinseche della natura umana, riescono a compiere delle scelte coraggiose e altruiste, a mettersi al servizio dell'umanità intera.

* * * * * * * 

 

Titolo: Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole
Autore: David Mitchell
Editore: Frassinelli
Prezzo: 12,90 euro (cop. flessibile)
Pagine: 597






Voto: 5/5 



* * *
 

Citazione preferita

- Chi osa sfidare quell'idra dalle molte teste che è la natura umana paga il suo gesto con atroci sofferenze e con lui la sua famiglia! Quando esalerai l'ultimo respiro capirai che la tua vita non è stata che una piccola goccia in un oceano sconfinato!
Ma che cos'è l'oceano se non una moltitudine di gocce?





Nessun commento:

Posta un commento