venerdì 7 giugno 2019

Io prima di te - Recensione


Bentornati, cari Eclettici!

Le mie letture stanno pericolosamente rallentando e non è un buon segno. Tanto per farmi del male, della serie "masochisti si nasce", ho deciso di leggere uno dei romanzi strappalacrime più famosi degli ultimi anni, ovvero Io prima di te di Jojo Moyes. Penso ne abbiate già sentito parlare, anche in relazione all'omonimo film. Siete curiosi di sapere cosa ne penso?
 

TRAMA

A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
 Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.
 


 
So che, in teoria, si dovrebbe leggere il libro prima di vedere il film e di solito lo faccio, eh! Con Io prima di te, invece, ho intrapreso il percorso inverso. E la storia mi aveva talmente commossa e colpita da spingermi a correre a comprare il romanzo dal quale era stata tratta...salvo poi abbandonarlo sullo scaffale per anni. In parte, l'ho fatto perché sapevo a cosa andavo incontro, dato che conoscevo la trama, e quindi mi sarei dovuta preparare psicologicamente prima di cominciarne la lettura. Tuttavia, devo ammettere che non è stato difficile come temevo!


Avevo ventisei anni e non sapevo chi fossi realmente. [...] A parte una certa stravaganza nell'abbigliamento e il fatto che sono un po' bassa, non sono poi così diversa da chiunque potreste incontrare per strada. Probabilmente non vi voltereste a guardarmi una seconda volta. Una ragazza normale che conduce una vita normale. In effetti, mi andava bene così. 


Tutto comincia con Louisa Clark, una ventiseienne esuberante ed eccentrica, ritrovatasi all'improvviso senza lavoro. A causa della delicata situazione famigliare e delle risorse economiche decisamente scarse, si dà subito da fare per ricercare un nuovo impiego. Ed è così che approda a casa dei Traynor, una delle famiglie più ricche e in vista del luogo. Quello che le richiedono è molto semplice: dovrà assistere il loro figlio trentacinquenne, Will, rimasto tetraplegico a causa di un brutto incidente. Dopo un primo incontro non del tutto piacevole, i due impareranno ad adattarsi l'uno all'altra fino ad instaurare un legame speciale, che cambierà drasticamente le loro vite. 


- Sai una cosa?
Avrei potuto restare a guardare il suo viso tutta la notte. Il modo in cui gli occhi si increspavano agli angoli. Il punto in cui il collo incontrava la spalla. - Cosa?
- Qualche volta, Clark, sei praticamente l'unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino. 


Quella tra Lou e Will è una storia d'amore delicata come una piuma, ma, allo stesso tempo, travolgente come un uragano. Sono una coppia che rimane impressa nella memoria: grazie allo stile coinvolgente dell'autrice e all'utilizzo di più punti di vista, riusciamo ad immedesimarci nelle vicende di cui sono protagonisti; ridiamo e piangiamo assieme a loro, quasi li conoscessimo di persona. 
Sia la positività e la vivacità che contraddistinguono Lou, che la forza di carattere e il coraggio di Will lasciano il segno, non ci permetteranno di dimenticarli in fretta. 


Fino a quel momento l'esistenza di Will Traynor era stata di gran lunga più ricca di esperienze della mia. Chi ero io per dirgli come doveva desiderare di viverla?


Oltre alla relazione tra i due protagonisti, questo romanzo porta alla luce anche una tematica delicata quale l'eutanasia. Lo scopo dell'autrice, però, non è aprire un acceso dibattito sull'argomento: Jojo Moyes si limita a sondare le opinioni, le esperienze dei vari personaggi e a spiegarle, con il tatto e la sensibilità che questi temi meritano. Alla fine conta soltanto la libera scelta, un diritto inalienabile che nessuno può permettersi di prevaricare.

Rispetto al film, il libro rivela molti più retroscena e particolari sulla vita di entrambi, sia per quanto riguarda le loro famiglie che loro stessi. Io prima di te ha anche due sequel: Dopo di te e Sono sempre io. Non penso li leggerò: questo romanzo è speciale proprio perché racconta una storia d'amore unica e ho paura che i miei ricordi positivi si possano in qualche modo "contaminare" se dovessi rimanere delusa dalle vicende successive. Ma, chi lo sa, potrei anche cambiare idea col tempo...


* * * * * * *

 

Titolo: Io prima di te
Titolo originale: Me before you
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Prezzo: 13,00 euro (cop. flessibile); 7,99 (ed. kindle)
Pagine: 391 





Voto: 4/5 


* * *


Citazione preferita

Così stanno le cose. Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione.



Nessun commento:

Posta un commento