giovedì 20 luglio 2023

I Cavalieri dell'Apocalisse (serie) - Recensione

 

Bentrovati, cari Eclettici!

Nella recensione di questa settimana vi parlo di una serie che ho terminato da poco: I Cavalieri dell'Apocalisse di Laura Thalassa. Al momento sono disponibili in italiano i primi tre volumi (Pestilenza, Guerra e Carestia), prossimamente verrà pubblicato anche l'ultimo, Morte (che io ho letto in inglese, troppo curiosa di conoscere l'epilogo per aspettare la traduzione). La serie è di genere post-apocalittico, distopico, paranormal romance.

 

Il Giorno del Giudizio, come predetto nei testi sacri, è arrivato: Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte, i quattro Cavalieri dell'Apocalisse, sono scesi sulla Terra a cavallo dei loro destrieri per decretare la fine dell'umanità. Da un giorno all'altro la vita sul pianeta Terra viene irrimediabilmente sconvolta: ogni mezzo tecnologico diventa inservibile, non c'è elettricità, scoppiano conflitti per le risorse rimaste e il mondo precipita poco a poco nel caos più assoluto. A tutto questo si aggiungono le epidemie provocate dal primo dei Cavalieri, Pestilenza, poi dalle sanguinose battaglie scatenate dagli eserciti di Guerra, dalla mancanza di cibo dovuta a Carestia e, infine, anche chi è riuscito a sopravvivvere alle precedenti epurazioni, non può nulla contro l'inesorabile Morte. Per l'umanità tutto sembra perduto, la resa inevitabile... almeno finché il cammino di distruzione dei Cavalieri non viene sbarrato da quattro donne coraggiose e altruiste, che faranno di tutto per combatterli e salvare ciò che rimane del loro mondo.

Ma distogliere quattro angeli vendicatori dalla missione che è stata loro affidata da una volontà superiore non è di certo una passeggiata. Come possono delle semplici umane sperare di contrastare il volere dell'Universo? I Cavalieri hanno un compito e sono disposti a tutto pur di portarlo a termine. Ma al loro arrivo sulla Terra non si aspettavano certo di incontrare una resistenza così temeraria da parte degli umani, specialmente di queste quattro giovani mortali che potrebbero spazzare via con un singolo schiocco di dita. Eppure, per quanto le mettano alla prova e cerchino di sbarazzarsi di loro, qualcosa impedisce loro di trattarle come tutti gli altri mortali... Cosa sceglieranno alla fine i quattro Cavalieri? Di portare a termine la loro missione distruttiva o di risparmiare gli umani, concedendo loro una seconda possibilità di redenzione?

 

 

Tutte le creature possono ammalarsi, morire di fame o semplicemente morire, ma la guerra, la vera guerra, è qualcosa che appartiene solo agli umani. 



Nella serie di Laura Thalassa i protagonisti sono anche gli antagonisti della storia e il trope enemies to lovers è il fulcro di questi quattro romanzi. La trama ruota tutt'attorno ai Cavalieri e alle quattro persone che, a turno, metteranno a rischio la loro vita per combatterli. Ci sono pochi personaggi secondari, e questo alla lunga rende un po' ripetitivo lo schema alla base dei romanzi, incentrati sulle rispettive quattro coppie Cavaliere-umana. Comunque ho apprezzato molto l'evoluzione dei personaggi, specialmente quella dei Cavalieri: da freddi angeli vendicatori privi di emozioni, stando a contatto con gli umani poco a poco iniziano a comprenderli, a provare tristezza, gioia o dolore con loro e per loro. A turno imparano cosa significhi possedere un corpo umano, con tutti i suoi limiti e debolezze.

Lo stile è scorrevole, irriverente e sarcastico, molto piacevole da leggere, anche se ho trovato alcuni dialoghi abbastanza demenziali. Tra i quattro, i romanzi che ho apprezzato di più sono quelli dedicati a Guerra e Morte: il primo perché la storia mi ha proprio catturata, è ben strutturata e originale; il secondo perché, tra i quattro, è quello più profondo e riflessivo e mi ha fatto commuovere più volte durante la lettura. Tuttavia, per quanto consigli questa serie, voglio anche precisare che nei romanzi ci sono molte scene di violenza, alcune molto splatter e brutali, quindi non adatte ai lettori troppo sensibili. Meglio avvisare in anticipo!

 

*************************************************************


La serie "I Cavalieri dell'Apocalisse" è composta da:

 

#1 Pestilenza (Pestilence)


#2 Guerra (War)


#3 Carestia (Famine)


#4 Death (prossimamente in Italia)


 

Autore: Laura Thalassa

Editore: Hope

Pagine: 413, 514, 477, 519

Prezzo: 14,90 € (cop. flessibile); 3,99 € (eBook)




Nessun commento:

Posta un commento