mercoledì 13 luglio 2022

#3 retelling di Cenerentola

 

Ciao a tutti, miei cari Eclettici!

In questo nuovo appuntamento dell'eclettica rubrica DIAMO I NUMERI torno a parlare di retelling delle celebri fiabe. Dopo La bella e la bestia, vi propongo 3 versioni di Cenerentola!

 


#1

 


Il duca e Cenerentola - Virginia Dellamore

 

Il giorno in cui lascia il collegio londinese nel quale ha studiato, Claire Marshall è felicissima: non vede l’ora di tornare nel Derbyshire per riabbracciare il padre, al quale è legata da un profondo affetto.
Il destino, però, ha in serbo per lei due eventi non proprio piacevoli: l’incontro, o meglio lo scontro, con Lord Braxton Cornwell, che ha da poco ereditato il titolo di duca di Woburn, e la scoperta che suo padre, vedovo da tempo, si è risposato all’improvviso con una perfetta sconosciuta, anche lei vedova e con una figlia di diciassette anni.
L’antipatia immediata che Claire prova nei confronti di Lord Woburn è più che motivata: Sua Grazia è un uomo superbo e arrogante e, poiché Claire non è tipo da subire l’altrui tracotanza senza reagire, fra i due divampa fin da subito una guerra verbale piena di scintille, in cui nessuno vuole concedere all’altro l’ultima parola.
Invece l’avversione per la matrigna e la sorellastra parrebbe priva di fondamento. Le due donne, infatti, si dimostrano molto cordiali e premurose. E allora perché Claire non riesce a sopportarle? Forse, a differenza del padre, ha intuito che non sono poi così simpatiche?

Lord Woburn si porta dentro il ricordo di un’infanzia senza affetti che lo ha trasformato nella quintessenza dell’aristocratico altezzoso. Trent’anni, troppo bruno e oscuro per poter essere considerato bello, tende a trattare con disprezzo chiunque reputi inferiore. Claire Marshall, per esempio, che si permette di sconfinare nei terreni di sua proprietà e di rispondergli a tono, nonostante sia una nullità sociale tutt’altro che bella.
Ma se quella bizzarra ragazza è così brutta e insignificante, come mai ogni volta che la incontra Braxton sente fremere un’attrazione inconfessata, e avverte il bisogno, via via sempre più intenso, di incontrarla ancora?

Un romance storico ambientato nel periodo Regency, liberamente ispirato alla fiaba di Cenerentola, con una protagonista forte e indipendente, un ricco duca che non è affatto un principe azzurro, un magnifico castello in mezzo ai boschi, un gran ballo organizzato per cercare moglie, una matrigna e una sorellastra subdole e meschine, una fata madrina che non fa incantesimi ma sa comunque il fatto suo, e nessuna scarpetta di cristallo persa a mezzanotte.
La storia di un amore speciale, tormentato e appassionato, tra due protagonisti apparentemente incompatibili, ma fermamente intenzionati a vincere orgogli e pregiudizi per restare insieme.

 

*


#2

 



Una Cenerentola a Manhattan - Felicia Kingsley

 

“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

 

*


#3

 



Cenerentola all'improvviso - Angela White

 

“Avrò tutte le tue prime volte.”
È questa la promessa di Connor Hamilton a Lucinda. Lui è il primo ragazzo che lei ha baciato. Il primo di cui si è innamorata. Il primo a trattarla come una principessa. Il primo, anche, ad averle spezzato il cuore, allo scoccare della mezzanotte di un ballo da favola finito come un incubo da dimenticare. Cinque anni dopo quella fatidica sera, Connor ritorna. È sempre un Hamilton: principe ribelle della sua facoltosa famiglia. Lucinda lavora come cameriera a pieno servizio proprio in
Casa Hamilton. Ma lei non è più la diciassettenne ingenua pronta a credere nelle fiabe, a fidarsi del proprio cuore e di lui. Connor, invece, è oggi un uomo consumato dal desiderio di vendetta. Di più forte c’è solo il suo desiderio per Lucinda. E la determinazione a mantenere quell’antica promessa..

 

 

 ******************************

 

Altri retelling consigliati --> #4 retelling de La bella e la bestia

 

Nessun commento:

Posta un commento