martedì 5 febbraio 2019

NoB #3 - Human




Ben trovati, cari Eclettici!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la mia eccentrica rubrica NoB (Not only Books). Questa volta voglio parlarvi di un film/documentario speciale, datato 2015 e diretto dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand: Human. Lo si può trovare gratuitamente su Youtube qui (versione con i sottotitoli in inglese, la più completa), ma è disponibile anche con i sottotitoli in italiano qui.

Questa è la sinossi del film proposta dagli autori:

HUMAN si compone di una raccolta di storie e immagini del nostro mondo, che offrono la possibilità di immergersi nel cuore di quello che significa essere umani. Attraverso queste storie, piene di amore e felicità, ma anche di odio e violenza, HUMAN ci pone faccia a faccia con l’Altro, spingendoci a riflettere sulle nostre vite. Storie quotidiane, testimonianze delle vite più incredibili, questi toccanti incontri hanno in comune una rara sincerità e pongono in evidenza chi siamo – il nostro lato più oscuro, ma anche ciò che è più nobile in noi, e ciò che è universale. La nostra Terra viene mostrata nella sua forma più sublime attraverso immagini aeree mai viste prima, accompagnate da una musica in crescendo; un’ode alla bellezza del mondo che offre un momento per prendere respiro e fare introspezione. HUMAN è un lavoro politicamente impegnato che ci permette di abbracciare l’umana condizione e riflettere sul significato della nostra esistenza.


Il registra e i suoi vari collaboratori hanno impiegato anni per realizzarlo, perché è il frutto di più di 2000 interviste, proposte a persone provenienti da ogni parte del mondo. Ognuna di esse viene ripresa in primo piano, così che si possa guardarla direttamente negli occhi e senza essere distratti da altri particolari (abbigliamento, luoghi, ecc). Le varie interviste sono intervallate da scorci di bellezze del nostro pianeta, spettacolari ed evocative. 

Si possono trovare più versioni di Human in giro per la rete: come ho accennato qualche riga più su, vi consiglio quella proposta gratuitamente da Youtube, composta da tre parti di circa 90 minuti ciscuna, nelle quali vengono affrontate differenti tematiche. Ogni persona parla nella propria lingua madre, e ci espone il proprio pensiero su temi quali amore, felicità, lavoro, dolore, e sulla vita in generale. La musica è suggestiva, le immagini che accompagnano le interviste davvero magnifiche. 

Molte delle testimonianze mi sono rimaste nel cuore; le parole e le frasi di alcune persone sono affilate come coltelli, fanno riflettere e ci spingono ad interrogarci maggiormente sul mondo che ci circonda e su quanto poco lo conosciamo. Scorgere le emozioni nei loro occhi, dipinte nei tratti del viso, è commovente e lascia senza parole. Le loro storie non si possono giudicare, ma soltanto ascoltare e comprendere.

Human ci insegna ad ascoltare, ci obbliga a stare in silenzio, ad accogliere le confidenze e il dolore altrui, di persone che vivono situazioni e orrori che nemmeno possiamo immaginare. E' un piccolo tesoro di cultura, di storia. Di umanità. Celebra le differenze, tenta di mettere in relazione popoli con ideali opposti, di scuotere le coscienze.

In fondo siamo tutti uguali, anche se parliamo lingue differenti, abitiamo ai poli opposti del pianeta e le nostre pelli hanno colori diversi. Proviamo tutti le stesse emozioni, amiamo e soffriamo allo stesso modo. Ed è proprio questo che ci rende umani.

#WhatMakesUsHUMAN



Nessun commento:

Posta un commento