mercoledì 5 aprile 2023

Attraverso il fuoco - Recensione

 

Buon mercoledì, cari Eclettici!

Nella recensione di oggi vi parlo di una delle mie ultime letture: Attraverso il fuoco, primo libro della trilogia Worldwalker di Josephine Angelini. Avevo da tempo questa trilogia nella lista desideri, quindi appena è stata disponibile nel catalogo kindleUnlimited mi sono decisa a leggerla.

 


Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

 

 

Lily Proctor vive a Salem, in Massachusetts, ha diciassette anni, una madre bizzarra, un padre assente, una sorella legatissima e l'armadio pieno di magliette con scritte ambientaliste. Sembra un'adolescente come tante, eppure non lo è: sin da piccola ha sofferto di forti allergie, non può stare in mezzo alla natura, deve evitare alcol e feste, forse non potrà nemmeno frequentare il college. Ma, per una volta, si sente felice e fortunata: il suo migliore amico Tristan, l'idolo delle ragazze di Salem, l'ha baciata e le ha chiesto di andare insieme a una festa. Lui è l'unico che le sia stato vicino durante i periodi peggiori, che la difende e la protegge, ma i sentimenti di Lily vanno oltre l'amicizia e finalmente lui sembra ricambiarli. Solo che, durante la festa, tutto sembra precipitare: Lily non solo scopre che Tristan la tradisce, ma ha anche un forte attacco di allergia che le provoca le convulsioni. 

Il giorno dopo Lily si sente svuotata e infelice, umiliata e tradita. Così, quando una voce la invita a lasciare il proprio mondo e seguirla, lei accetta. Viene trasportata lontano da casa e si ritrova in un luogo alieno e allo stesso tempo familiare: è la sua Salem, e allo stesso tempo non lo è. Chi l'ha fatta viaggiare nel tempo e nello spazio, portandola in un universo parallelo al suo, non è altro che un'altra versione di se stessa: Lillian, la Strega di Salem. Lily verrà catapultata in una realtà molto diversa dalla propria, un mondo in cui sono le Streghe a detenere il potere e, molto spesso, ad abusarne. Un mondo in cui la scienza è stata messa al bando, in cui ogni forma di opposizione all'ordine stabilito viene punita con la morte. Lily imparerà presto a utilizzare il potere che le scorre nelle vene, un potere che non sapeva di possedere e che potrà essere l'unica salvezza per quel mondo governato dalla stregoneria.

 

Si trovava ancora in una Salem. La forma della costa, familiare come i solchi delle sue impronte digitali, glielo confermò.
Solo che non era più nella sua Salem.

 

Quanto puoi dire di conoscere te stesso? Cosa sei disposto a fare per mettere al sicuro coloro che ami? In Attraverso il fuoco Lily si ritrova a riflettere a fondo sul proprio carattere, perché Lillian, la Lady di Salem, non è altri che lei stessa, una versione di sé di uno dei tanti universi paralleli al suo. Possiede tutte le sue qualità e i suoi difetti: è testarda, volitiva, disposta a tutto pur di perseguire gli obiettivi che si è posta. Ma perché ha voluto trascinare Lily nel suo mondo? Perché ha deciso di intraprendere una dura crociata contro gli scienziati? E perché ha fatto in modo di far incontrare Lily e Rowan, suo ex amante e capo meccanico?

 

Puoi anche credere di essere forte, ma il fuoco supera le barriere della razionalità. Parla direttamente alla tua pelle.


La parte relativa alla stregoneria è originale e ben concepita. Ogni strega (così come quasi ogni abitante della Salem parallela) possiede una "pietra della volontà", una gemma che permette loro di praticare la magia. Alcuni sanno lanciare solo gli incantesimi di base; i più dotati, invece, possono diventare streghe. Le streghe sono seguite nel loro percorso di formazione da uno o più meccanici, una sorta di guaritori che le aiutano negli incantesimi e vigilano sul loro benessere fisico/mentale. I meccanismi di creazione di sortilegi e pozioni sono ben descritti e molto affascinanti.

Molti elementi del romanzo mi sono piaciuti, altri mi hanno fatto storcere il naso. Ho apprezzato la costruzione dell'universo parallelo, quella Salem un po' futuristica e un po' medievale, e la parte relativa ai viaggi tra gli universi. Purtroppo i dialoghi e alcune scene non mi hanno convinto del tutto. Le conversazioni tra i personaggi a volte sono puerili e la mancanza del soggetto spesso non fa capire chi sta dicendo cosa. Poi, alcune scene importanti sembrano quasi scritte di fretta (ad esempio il finale del romanzo), invece altre meno rilevanti si dilungano troppo.

In ogni caso il libro è stata una piacevole lettura, di certo leggerò anche i seguenti.

 

*************************************** 



Titolo: Attraverso il fuoco

Titolo originale: Trial by Fire

Autore: Josephine Angelini

Editore: Giunti

Pagine: 416

Prezzo: 7,90 euro (cop. flessibile); 6,99 euro (eBook)

 


 

Le persone che ti amano ti guideranno come fari negli altri mondi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento