mercoledì 26 ottobre 2022

La casa di sale e lacrime - Recensione

 

Bentrovati, cari Eclettici!

Dopo un periodo di pausa torno ad aggiornare il blog (finalmente!). In questi mesi ho letto abbastanza, grazie ad Amazon e al suo programma kindleUnlimited. C'è davvero l'imbarazzo della scelta e, tra tanti, ho trovato anche dei titoli che avevo inserito nella mia chilometrica wishlist. Uno di questi è proprio il romanzo di cui vi parlo in questo post, La casa di sale e lacrime di Erin A. Craig. E' un fantasy molto particolare, oltre che un retelling della fiaba Le dodici principesse danzanti dei fratelli Grimm.

 


Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella residenza di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... e nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta.
Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando?
Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.

 

Proprio come il sale, gli abitanti delle isole Salaan appartengono al mare e al mare fanno ritorno. A questo pensa Annaleigh Thaumas, mentre osserva il corpo della sorella Eulalie scomparire negli abissi dopo il funerale. Eulalie non è la prima Thaumas a morire giovane: di dodici sorelle, ne sono rimaste soltanto otto in vita. Tuttavia la morte improvvisa di Eulalie insospettisce Annaleigh: la ragazza non era malata, non si sarebbe mai uccisa e, soprattutto, cosa ci faceva di notte, sulla scogliera, da sola? Aveva forse appuntamento con qualcuno? E se questo qualcuno fosse il responsabile della sua morte? Oppure tutto si riconduce alla maledizione che grava sulla sua famiglia, come il popolo del sale vocifera da anni?

Decisa a far luce sul mistero, Annaleigh inizia a investigare, ma altre morti sospette si aggiungono a quella di Eulalie e Annaleigh non sa più di chi fidarsi. Di Fisher, suo amico d'infanzia e primo amore di ritorno ad Highmoor (la residenza dei Thaumas) dopo anni? O del magnetico e misterioso Cassius, incontrato per caso, a cui non riesce a smettere di pensare? O delle visioni dei fantasmi delle sue sorelle defunte, che cercano di metterla in guardia? La scoperta di un passaggio magico, che conduce le sorelle verso feste sontuose e balli che si susseguono notte dopo notte, non farà altro che complicare ancor di più le cose...



Poco importa in che punto dell'isola ti trovassi, potevi sempre sentire il sapore del mare.



Uno dei punti di forza di questo romanzo è sicuramente l'ambientazione: Salten e le altre isole Salaan sono descritte davvero bene, tanto che sembra quasi di sentire la brezza salmastra che soffia dal mare. Highmoor, la storica dimora della famiglia Thaumas, è la perfetta scenografia per questa storia cupa, densa di misteri e oscuri segreti. Anche la parte sulla storia, sulla mitologia e le descrizioni degli altri luoghi del mondo magico inventato dall'autrice sono molto ben strutturate. Tuttavia credo che nella trama siano stati inseriti fin troppi elementi sovrannaturali (di più non posso dire, evitiamo spoiler!). Diciamo che, trattandosi di un retelling, la filosofia less is more sarebbe stata più azzeccata.

Nel complesso la storia è fantasiosa, forse un po' prevedibile in alcuni passaggi. Ho trovato lenta la prima parte del romanzo, ma recupera bene nella seconda, dove ritmo e tensione narrativa rendono quasi impossibile staccarsi dalle pagine. E' una lettura piacevole e originale, a tratti inquietante, dark con elementi gotici e con il giusto tocco di romance.

 

************************************** 

 


Titolo: La casa di sale e lacrime

Titolo originale: House of Salt and Sorrows

Autore: Erin A. Craig

Editore: Fanucci

Pagine: 324

Prezzo: 14,90 euro (cop. rigida); 7,99 euro (eBook)



Nessun commento:

Posta un commento