martedì 5 gennaio 2021

#5 musical da vedere

 

Buon anno nuovo a tutti voi, cari Eclettici!

Devo averlo già scritto da qualche parte nel blog, ma lo ripeto per chi ancora non lo sapesse: adoro cantare. Questo non implica che sia intonata, eh. Solo che mi piace tantissimo la musica, di qualunque genere, e che quando sono a casa da sola lascio sfogare il Troy Bolton che dorme in me.

Nella puntata di oggi con la rubrica DIAMO I NUMERI vi consiglio 5 musical/commedie musicali da vedere. Li conoscete già? Quanti di voi sono "musical dipendenti" come me?

 

 1

 


Uno dei musical più famosi è sicuramente Mamma Mia! Uscito nel 2008, è basato sulla discografia degli ABBA (adoro!) e ha come protagonista una ragazza di nome Sophie, impegnata nei preparativi per il proprio imminente matrimonio. Dato che la madre, Donna, non ha mai rivelato l'identità del padre di Sophie, dopo aver letto di nascosto il diario di Donna e aver individuato i tre più probabili candidati a quel ruolo, la ragazza li invita (ad insaputa della madre) al matrimonio. L'arrivo di quell'improbabile terzetto, sommato a quello formato da Donna e le sue fidate Dynamos, darà vita a scene esilaranti e movimentate, accompagnate da coreografie spumeggianti. Nel 2018 è uscito il sequel, Mamma Mia! Ci risiamo

 


Canzone preferita: difficile scegliere, ma direi Dancing Queen

 

* * *

 

2



Il mio preferito tra i musical degli ultimi anni è indubbiamente The Greatest Showman (2017). Conosco tutte le canzoni a memoria e mi diverto a canticchiarle di tanto in tanto. Il film racconta la storia (un po' romanzata) di Phineas Barnum, il fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus, e tratta tematiche molto importanti, quali l'accettazione del diverso, il credere fermamente nei propri sogni e nei propri talenti, a dispetto di ciò che dicono gli altri. Il film è una sorta di "celebrazione dell'umanità", come Mr. Bennett, il critico teatrale, definisce lo spettacolo di Barnum.



Canzone preferita: sono affezionata a tutte, ma la migliore resta This Is Me

 

* * *

 

3 



Un altro musical di tutto rispetto è Les Misérables (2012), tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. E' ambientato nella Francia del XIX secolo durante i moti rivoluzionari parigini e segue le vicende di Jean Valjean, un ex galeotto divenuto sindaco. Le interpretazioni degli attori, specialmente Anne Hathaway nel ruolo di Fantine, Hugh Jackman nel ruolo principale (Jean Valjean) e Eddie Redmayne (lo studente rivoluzionario Marius Pontmercy) sono encomiabili, specialmente se si pensa che le tracce vocali dei brani sono stati registrate direttamente sul set.



Canzone preferita: Do You Hear The People Sing?

 

* * *

 

4

 


Into the Woods è un film Disney del 2014, tratto dall'omonimo musical di Broadway. La trama ruota attorno ai protagonisti delle fiabe classiche (Cenerentola, Raperonzolo, Jack e il fagiolo magico, Cappuccetto Rosso ecc.) che, per varie circostanze, si ritroveranno tutti assieme nel bosco e dovranno in seguito proteggere il loro regno da una tremenda minaccia. Il cast è stellare e ho apprezzato molto i costumi, ma questa versione cinematografica non mi ha convinto del tutto. Resto dell'idea che il musical originale fosse molto più spassoso (lo trovate a questo link).

 


Canzone preferita: Agony, ovviamente. La drammaticità dei due principi che cantano assieme è troppo divertente!


* * *


5

 


Per finire, una commedia musicale con ambientazione scolastica. Lemonade Mouth è uno di quei film che, se fossi un'insegnante, farei vedere ai miei alunni. Tratta le tematiche tipiche dell'adolescenza: i primi amori, l'importanza dell'amicizia, il rapporto conflittuale con i genitori, la scoperta dei propri talenti e l'accettazione di se stessi. I protagonisti sono cinque studenti molto diversi tra loro, che si conoscono durante una punizione e successivamente fondano una rock band, chiamata proprio Lemonade Mouth, per gareggiare nelle varie competizioni scolastiche. 

 


Canzone preferita: Determinate


* * *

 

Bonus

 

Lizz "passione musical" consiglia anche la trilogia di High School Musical, Grease, West Side Story, A Star Is Born, le commedie musicali e i film d'animazione (Disney e non) tra i quali Sette spose per sette fratelli, Mary Poppins, Come d'incanto ecc.


Nessun commento:

Posta un commento