sabato 5 dicembre 2020

Segnalazione - Attraverso i nostri occhi

 

Ciao a tutti, miei cari Eclettici!

Oggi vi segnalo una lettura che fa parte di un progetto a cui tengo molto. E' uscito da poco Attraverso i nostri occhi, un docu-libro scritto da Nicolò Govoni con la partecipazione dei ragazzi di Mazì e di Nicoletta Novara (edito da Rizzoli).

E' da un po' di tempo che seguo sui social Nicolò (candidato al Nobel per la Pace) e l'ONG da lui fondata, Still I Rise. Si battono da anni per i diritti dei profughi e in modo particolare per l'istruzione dei minori non accompagnati. Hanno fondato (e stanno continuando a fondare) scuole per giovani rifugiati in tutto il mondo, per offrire loro, oltre ad un'istruzione di alto livello, anche un rifugio sicuro per il presente e una speranza per il futuro. Grazie al loro lavoro, moltissimi ragazzi sono riusciti a salvarsi da situazioni insostenibili. 

L'ONG, per propria scelta, non chiede fondi all'Europa o ad altri enti governativi, ma si mantiene grazie alle donazioni di privati e ai ricavi delle vendite dei libri scritti da Nicolò: Bianco come Dio, Se fosse tuo figlio, Il dizionario dell'anima e l'ultimo uscito, Attraverso i nostri occhi. Quest'ultimo è parte integrante di un progetto che vede come protagonisti proprio gli studenti di Mazì, la scuola fondata da Still I Rise a Samos (Grecia).

Questo libro-documentario racconta la terribile situazione del campo profughi di Samos ed è diviso in due parti: nella prima è presente una favola, scritta da Nicolò e ambientata proprio a Samos; nella seconda, curata da Nicoletta Novara, sono raccolte le fotografie e le testimonianze degli studenti che vivono nel campo profughi.

E' un libro di denuncia, che colpisce e non può lasciare indifferenti. Se qualcuno volesse scoprirne di più su Still I Rise e sul libro, vi lascio qui sotto i link utili. E, se potete, comprate il libro: contribuirete a regalare ai ragazzi rifugiati una luce in questo periodo buio. 

 

Account Facebook : Nicolò Govoni - Still I Rise

Pagina Facebook dedicata al libro/progetto

Intervista a Nicoletta Novara


 


 

Titolo: Attraverso i nostri occhi. Vivere da bambini in un campo profughi
Autori: Nicolò Govoni, Nicoletta Novara, studenti di Mazì
Editore: BUR
Prezzo: 16,00 (cartaceo); 9,99 (eBook)
Pagine: 208
 

Nur è arrivato dalla Siria per fuggire dalla guerra che gli ha distrutto la casa e ucciso il padre. Il suo unico amico è Safi, il suo cane. Tau è partito dal Congo in cerca di una cura per la madre, ma le sue speranze sono state deluse e ora la vede spegnersi lentamente, travolta dalla malattia e dal dolore della perdita. Entrambi si sono ritrovati nel girone infernale del campo profughi di Samos, ai confini dell’Europa e dimenticati da tutti. Quando Tau decide di rapire Safi, sperando che le condizioni della madre migliorino grazie alla compagnia dell’animale, i due ragazzi entrano in collisione, sostenuti dai pregiudizi che ogni comunità del campo nutre nei confronti delle altre. Sarà solo grazie a Popi, la figlia della Manager del campo, che le loro vite si incontreranno e i due troveranno un terreno comune sul quale tentare di costruire un futuro.

Sullo sfondo di questa favola delicata, emergono le durissime condizioni psicologiche e materiali in cui vivono i bambini e gli adolescenti di Samos, rese ancora più esplicite e toccanti dalle fotografie della seconda parte di questo libro. Frutto dei laboratori di fotografia tenuti periodicamente a “Mazí” da Nicoletta Novara, e accompagnate da testi scritti direttamente dai ragazzi, queste immagini offrono uno sguardo autentico, sincero e spietato, ma non privo di speranza, su una delle più grandi tragedie dell’Europa moderna.

 

Nessun commento:

Posta un commento