lunedì 10 agosto 2020

Covenant Series - Recensione



Un saluto a tutti voi, cari Eclettici!

Tra una cosa e l'altra non pubblico da un po', ma spero di farmi perdonare con la maxi recensione di questa settimana. Ho da poco finito (in pratica, divorato) la serie Covenant di Jennifer L. Armentrout, composta da cinque romanzi e due novelle. Data la mole complessiva della saga, scrivere una sola recensione è un tantino complicato, ma prometto di tenermi alla larga da qualsiasi spoiler possa rovinarvi la lettura, se decideste di iniziarla. Siete pronti per un viaggio tra mitologia e realtà?


*

Piccola premessa: Jennifer L. Armentrout, nota anche come J. Lynn, è una delle mie autrici preferite. Con questo non voglio dire che abbia uno stile perfetto, né che scriva sempre storie originali e indimenticabili. Al contrario, credo che il suo stile sia tutt'altro che perfetto, ma riesce comunque a coinvolgermi e a tenermi incollata alle sue storie come pochi altri autori. Per questo mi aspettavo molto da questa serie, ma purtroppo le mie aspettative sono state un tantino deluse. Diciamo che le tematiche e la trama non brillano per originalità: ho riscontrato parecchie somiglianze con la serie de L'accademia dei vampiri di Richelle Mead e anche con la saga di Percy Jackson di Rick Riordan. Ma d'altronde entrambe queste serie hanno come comune denominatore la mitologia greca, quindi è comprensibile che certi dettagli risultino simili.

Il mondo della serie Covenant, infatti, si rifà ai miti antichi: secoli prima gli dei dell'Olimpo, mescolandosi tra i mortali, hanno dato origine ai semidei, dai quali discendono gli Hematoi, detti comunemente Puri. Questi ultimi hanno ereditato la capacità di controllare gli elementi dagli dei e detengono il potere decisionale nella società formata da tutti gli altri discendenti divini. Tra questi ci sono i Mezzosangue, generati dalle unioni tra Puri e mortali, i quali, a differenza dei Puri, dispongono di una quantità limitata di etere e per questo sono meno potenti. Il loro posto nella società è determinato dalle Leggi Interrazziali, che concedono loro soltanto due scelte, due strade praticabili nella vita: diventare Guardie o Sentinelle per difendere i Puri, o la schiavitù tramite la somministrazione dell'Elisir, un composto che annulla la personalità e li rende incapaci di ribellarsi ai padroni. La servitù è destinata non soltanto ai Mezzosangue non ritenuti idonei a combattere, ma anche a quelli che instaurano relazioni sentimentali con un Puro. I legami tra Puri e Mezzosangue sono fermamente proibiti dalle Leggi, un tabù istituito dagli dei a cui nessuno osa ribellarsi.

I Mezzosangue scelti per diventare Guardie o Sentinelle vengono addestrati in uno dei Covenant, luoghi nascosti ai mortali dove i discendenti degli dei trovano rifugio. Qui, oltre alle lezioni teoriche, si praticano arti marziali, si impara ad usare ogni tipo di arma e a combattere contro la minaccia principale all'equilibro della loro società: i daimon. I daimon sono degli ex Puri che, dopo aver assaggiato anche solo una goccia di etere, ne sono diventati irrimediabilmente dipendenti e hanno come unico scopo quello di succhiarne il più possibile, finendo per uccidere le loro prede. La trasformazione è irreversibile: l'unica soluzione per evitare una strage è eliminarli. 
 


Ero la versione in carne e ossa dell'eroina di un romanzo rosa, convinta di tutte quelle stronzate come il fatto che l'amore trionfa sempre. Come no. Nel mio mondo di solito l'amore finiva con una maledizione divina che condannava la povera vittima a trasformarsi in qualche fiore sfigato per il resto della vita.



Alexandria "Alex" Andros, la protagonista della serie, si è addestrata fin da bambina per diventare una Sentinella. E' una Mezzosangue, figlia di una Pura e di un mortale, tornata al Covenant di Deity Island dopo tre anni in cui ha vissuto tra i mortali. Dopo la morte della madre, Alex riprende il proprio posto tra i discendenti degli dei ed è più che motivata a continuare l'addestramento: deve vendicare la madre morta per mano dei daimon. Tra lotte di potere, nemici agguerriti da sconfiggere e divinità pronte a tutto per ottenere una vendetta vecchia di secoli, Alex potrà contare solo sulle proprie forze e sul proprio coraggio, nonché su un gruppo di fidati alleati che faranno di tutto per starle accanto. Uno tra questi, il più importante per Alex, è Aiden St. Delphi



Nel silenzio del primo mattino, ammisi con me stessa che non c'era modo di dimenticare Aiden. Non importava cosa sarebbe successo da quel momento in poi, il mio cuore sarebbe sempre rimasto suo.




Aiden è il prototipo dell'uomo ideale: gentile, paziente, forte, intelligente e con un fisico da paura, è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista. Alex lo sa bene, dato che ha un debole per lui sin da ragazza, ma sa benissimo che ogni legame tra loro non è destinato ad avere un futuro. Aiden, infatti, oltre ad essere una Sentinella formidabile, appartiene alla razza dei Puri, per sempre proibita ad una Mezzosangue come Alex. Ma più trascorrono del tempo insieme, durante gli allenamenti estenuanti a cui Aiden la sottopone per aiutarla a venire riammessa al Covenant, e più Alex capisce che la sua cotta adolescenziale si sta trasformando in qualcosa di più. Un sentimento reciproco, un'attrazione pericolosa che potrebbe rappresentare la fine per entrambi. Il precario equilibrio raggiunto da Alex dopo la morte della madre e il ritorno al Covenant viene messo a dura prova dall'arrivo di un'altra Sentinella: il bellissimo e oscuro Seth. Oltre ad essere un guerriero, Seth è anche l'Apollyon, una creatura unica e potente, capace di controllare tutti gli elementi e depositaria di un'antica profezia. Sin dal loro primo incontro Alex sente nascere tra loro uno strano legame, un senso di appartenenza che la sconcerta e a cui tenta di resistere con tutte le proprie forze. Ma Seth nasconde anche molti segreti, misteri che potrebbero sconvolgere per sempre la vita di Alexandria. Potrà mai fidarsi di lui?

  
Diffida sempre di chi ha bisogno di te. Il bisogno cela sempre una mancanza, sai.


 
Progredendo con la lettura si nota molto la crescita personale dei personaggi. In primis Alex: all'inizio è soltanto una ragazzina immatura, dal carattere impulsivo e spesso insopportabile. Nel corso della serie diventa molto più matura e disciplinata, impara a pensare prima di agire e a sacrificarsi per le persone a cui tiene. Lungo il cammino la attendono molti ostacoli, difficoltà da superare ed esperienze atroci che la fortificano, che la piegano ma non riescono a spezzarla del tutto, che ne temprano il carattere rendendolo d'acciaio. In molti casi sono proprio le emozioni che prova (sia positive che negative) a salvarla: l'amore e l'amicizia, ma anche il dolore e il senso di perdita, si dimostrano fondamentali, le donano consapevolezza e coraggio.
 
 
Tutti muoiono, Alexandria; alla fine si tratta solo di decidere per cosa si è disposti a morire.


Il personaggio che mi ha più colpito non è Aiden, che rimane un (quasi) santo di nome e di fatto per tutta la saga, ma Seth. L'Apollyon ha una personalità complicata, a tratti folle e fortemente egoista. Anche se tiene molto ad Alex, non esita a metterla in pericolo per il proprio tornaconto e controllarla grazie al legame profondo che scorre tra loro. Solo verso la fine subirà un cambiamento radicale e tenterà di redimersi. E avrà molto più spazio nella serie spin-off Titan, nella quale avrà il ruolo di protagonista e voce narrante. A differenza della serie Covenant, la serie Titan ha un taglio più adulto, ci rivela particolari rimasti in sospeso in precedenza e dipinge un ritratto a tutto tondo della personalità di Seth. Devo ammettere che ho apprezzato molto di più lo spin-off della serie principale, sia per lo stile che per l'intreccio. I primi due volumi della serie Covenant non mi avevano del tutto convinta a continuare con la lettura: di certo non mancavano l'azione, né i colpi di scena, ma la storia in sé faticava a coinvolgermi (anche a causa di alcuni comportamenti piuttosto infantili dei personaggi). E' andata molto meglio dal terzo libro in poi, e sono felice di non averla abbandonata. 

Se vi appassiona la mitologia e siete alla ricerca di una saga fantasy che mescoli i miti antichi con la moderna realtà, queste due serie fanno per voi! 

P.S. Sempre e comunque #TeamSeth



* * * * * * *
 

L'amore è una creatura talmente selvaggia e imprevedibile che non si può pianificare né tessere. Non si può controllare. L'amore può convivere con il destino oppure annullarlo. L'amore è l'unica cosa più potente del destino.



 
 
 
* * * * * * *



Ordine di lettura



La serie principale è formata da:

 
Ritorno al Covenant (Daimon) - prequel pov Alex

#1 - Tra due mondi (Half-blood)

#2 - Cuore puro (Pure)

#3 - Anima divina (Deity)

Elisir (Elixir) - novella pov Aiden

#4 - La vendetta degli Dei (Apollyon)

#5 - L'ombra di Ares (Sentinel)
 


Serie Titan (spin-off su Seth):

 
#1 - Il ritorno (The return)

#2 - Il potere (The power)

#3 - La lotta (The struggle)

#4 - La profezia (The prophecy)
 
(Entrambe le serie sono edite da HarperCollins Italia)
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento