mercoledì 26 aprile 2017

Le avventure di Jacques Papier - Recensione



 Forse noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatte le stelle e le stelle sono fatte della stessa sostanza di cui siamo fatti noi. Di tutte le cose che sono smarrite, e di tutte le cose che non hanno una casa. 
 

mercoledì 19 aprile 2017

#4

Cominciavo a pensare che si potrebbe restare sbalorditi da chiunque, se solo ne conoscessimo i lati che nessun altro riesce a vedere. [...] A vederli - vedere come sono davvero - non si potrebbe fare a meno di pensare che ognuno, ciascuno, è sbalorditivo. E suppongo che la parola ciascuno comprenda anche me. 
[...] Ma cosa c'è di speciale in me?, mi sono chiesto. Presumo che non sia sempre possibile individuare queste cose in noi stessi. Forse perché da vicino è difficile vedere, come un fiore che si china a guardarsi e crede di essere soltanto uno stelo. Credo che la cosa importante sia aver fiducia in ciò che si è. Tu sei speciale. E le persone intorno a te lo colgono in molti più modi di quanto non potrai mai, mai, fare tu. 

(Da Le avventure di Jacques Papier, di Michelle Cuevas)

martedì 11 aprile 2017

Castello del Catajo





Situato all'interno del Parco Nazionale dei Colli Euganei (PD), il Castello del Catajo è una residenza privata che è stata recentemente restaurata e aperta al pubblico. In realtà ha alle spalle moltissimi anni di storia. 

Partiamo dal nome, che suona un po' stravagante: esso deriva dall'unione di due parole, ovvero “Cà”, che sta per “casa”, e “tajo”, termine dialettale che si traduce letteralmente con “taglio”. Dal nome capiamo che questa struttura era considerata più una casa che un vero e proprio castello, collocata sul “taglio” del fiume. 


venerdì 7 aprile 2017

Le Cronache di Magnus Bane - Recensione



- E tu che cosa fai? - chiese la donna.
- Oh, questo e quello - rispose Magnus.
- Ti occupi di moda? Dall'aspetto si direbbe di sì.
- No - le disse. - Io
sono la moda.